USA:
Tutto è iniziato con lo schianto di un piccolo aereo in un luogo remoto del Nebraska. L’aereo trasportava la famiglia di un chirurgo della regione.
La donna è morta nell’incidente, il padre e i quattro figli hanno subito delle gravi ferite.
Poiché non c’era un salvataggio professionale, il padre decise dopo ore, di agire da solo. Ha camminato per un chilometro fino alla prossima strada principale ed è riuscito a fermare un’auto. I bambini sono stati trasportati in macchina all’ospedale più vicino. Il padre, anch’egli medico, informò un collega di lavoro dell’incidente, che organizzò il trasporto della famiglia a Lincoln.
Poiché il team di trattamento del piccolo ospedale è stato sopraffatto dal numero di pazienti e dal loro grado di lesioni, il padre si è reso conto che il sistema di trattamento aveva bisogno di un cambiamento. Due anni dopo, nel 1978, è stato creato il sistema di formazione Advanced Trauma Life Support.
Con grande supporto è stato organizzato un corso pilota che è stato presentato all’Università del Nebraska all’American College of Surgeons / Comittee on Trauma.
Molto tempo è passato dal primo corso di Auburn. Il formato del corso è cresciuto e si è sviluppato fortemente. Nel 2018 è stata introdotta la decima edizione di ATLS.
Il concetto PHTLS® è stato sviluppato congiuntamente dalla National Association of Emergency Medical Technichians (NAEMT) e dal Committee on Trauma (CoT) come complemento preclinico all’ATLS. Nella settima edizione, il sistema è stato adattato per la prima volta al sistema europeo e si è anche sviluppato in uno standard di qualità. Grazie all’uso diffuso del linguaggio “PHTLS”, il sistema è stato in grado di contribuire alla standardizzazione dell’assistenza traumatologica e quindi, in modo dimostrabile, al miglioramento della sopravvivenza dei pazienti traumatizzati.
Svizzera:
La Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) ha portato in Svizzera il sistema di corsi PHTLS nel 2002. I primi corsi si sono svolti in Ticino, il primo corso in Svizzera tedesca si è svolto nel 2003.
Il formato dei corsi è attualmente in fase di formazione presso diversi centri di formazione in tutta la Svizzera.
In tutto il mondo:
Il sistema di corsi PHTLS è ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Viene insegnato in oltre 60 paesi e si è affermato come uno degli standard internazionali di qualità.